Suggerimenti Facili E Veloci Su Come Pulire I Tappetini Per Auto

Niente può essere così conveniente come avere la propria auto. Quando si ha un’auto, significa che si può andare dove si vuole, quando si vuole. Ma per voi che volete che la vostra auto sia sempre nuova, una delle cose che dovreste sapere è come pulire i tappetini dell’auto. 

I tappetini di gomma e la moquette possono sporcarsi. Quindi, quando i vostri tappetini sembrano aver bisogno di una buona pulizia, assicuratevi di dar loro subito le coccole di cui hanno bisogno.

Tappetini di gomma qualità
Tappetini di gomma per auto BMW

Preparare l’auto e raccogliere tutto il materiale necessario per la pulizia è il primo passo per pulire i tappetini. Ci sono diversi modi di pulire i tappetini per auto e questo dipende dal materiale specifico di cui è fatto il tappetino. 

Come Pulire i Tappetini Per Auto in Moquette

Il primo passo per pulire i tappetini per auto in moquette è la loro rimozione dall’interno dell’auto. Assicuratevi di rimuovere il tappetino e di stenderlo su una superficie piana. 

Utilizzare un aspirapolvere per auto per eliminare tutta la polvere e la sporcizia dal tappetino. Assicuratevi di non affrettarvi in questo processo, poiché dovete assicurarvi che il tappetino sia libero dalla polvere prima di pulirlo con acqua calda. Si potrebbe anche voler usare un aspirapolvere per pulire l’altro lato del tappetino. 

Come Pulire i Tappetini Per Auto in Moquette
Tappetini per auto in moquette

Una volta che si è sicuri di non aver lasciato alcun granello di polvere sul tappeto, si dovrebbe spruzzare sopra il tappeto aceto vecchio o una semplice soluzione per la pulizia della moquette. In realtà, è sufficiente pulire il tappeto con del semplice aceto bianco. Non c’è bisogno di preoccuparsi dell’odore, perché dopo aver asciugato il tappeto al sole, l’odore acre dell’aceto se ne andrà via. 

Ricordate che non dovete bagnare il tappeto. Un semplice spray andrà bene. Dopo aver spruzzato una soluzione detergente o aceto sul tappeto, si può usare il pennello per rimuovere le macchie e il sale rimasto. Evitare di strofinare troppo energicamente perché potrebbe finire per danneggiare il materiale del tappetino. Questo passaggio può essere ripetuto due volte per garantire una migliore pulizia. 

Sciacquare l’aceto e la polvere che avete rimosso durante la pulizia. Attaccate un ugello ad alta pressione al vostro tubo flessibile se ne avete uno per allontanare la polvere dal tappeto. Non dimenticate di sciacquare ogni parte del tappeto, compresa la parte posteriore. 

Infine, appendete il tappetino e lasciatelo asciugare al sole. Potreste anche appenderlo con delle mollette. 

Come Pulire I Tappetini Per Auto In Gomma

Anche se i tappetini di gomma, che puoi ordinare nel negozio online Withcar.it, sono realizzati con materiali completamente diversi dalla moquette, la loro pulizia segue comunque gli stessi passaggi. C’è una differenza però, ed è che invece di usare aceto o detergente, è anche necessario utilizzare un detersivo per piatti o polvere da bucato e mescolare questo con parti uguali di acqua. 

Tappetini di gomma
Tappetini di gomma per auto

Togliere i tappetini in gomma dalla macchina, quindi utilizzare il tubo ad alta pressione per sciacquare via polvere e sporcizia da essi. Sarebbe ideale sciacquare prima il tappeto in modo che la spazzola non entri in contatto diretto con polvere e sporcizia. 

Immergere il pennello nella combinazione di acqua e sapone e strofinare il tappetino. Con il materiale in gomma, sarebbe molto meglio strofinare un po’ più energicamente per assicurarsi di rimuovere eventuali macchie secche. Sfruttate al meglio l’uso del pennello per strofinare ogni angolo del tappeto. Non dimenticare di pulire anche l’altro lato. 

Se pensate di aver già lavato il tappeto di gomma abbastanza bene, potete sciacquarlo con l’uso di un tubo ad alta pressione per assicurarvi di aver rimosso sia il sapone che lo sporco. Potrebbe essere necessario un ulteriore passata se si notano ancora delle macchie ostinate. 

Un passo in più per il processo di pulizia è lo spruzzo di aceto sui tappetini di gomma umidi. Contribuirà a garantire ulteriormente la pulizia dei vostri tappetini. Come per i tappetini in moquette, non c’è bisogno di preoccuparsi della puzza che rimane, perché presto se ne andrà. 

Poiché è facile asciugare i tappetini in gomma, è possibile utilizzare un asciugamano in microfibra per pulirli. Potete anche stenderli sotto il sole per farli asciugare più velocemente e meglio. 

Suggerimenti Per Rimuovere Le Macchie Dai Tappeti In Gomma E Dalle Moquette 

Non importa se si utilizzano tappeti o tappetini di gomma, ci saranno sempre casi in cui alcune macchie saranno più difficili da rimuovere. Può essere perché è già passato molto tempo prima che le lavassi via.

Video: Come pulire i tappetini per auto

In questi casi, la cosa migliore da fare è preparare la miscela di aceto, sapone e bicarbonato di sodio. L’unica cosa che serve è mezza tazza di sapone liquido per piatti, una tazza di aceto e una tazza di bicarbonato di sodio. Unire tutti e tre insieme e poi metterli in un flacone spray. Spruzzare la miscela sui punti dove ci sono ancora macchie. Sarà anche utile spruzzare le aree vicine e lasciare la soluzione agire per diversi minuti. Utilizzare un asciugamano o una spazzola per pulire la macchia con un movimento circolare. 

Se la miscela è ancora troppo blanda per la specifica macchia in questione, potete andare dal ferramenta per acquistare un detergente per tappeti. I detergenti per tappeti hanno ingredienti diversi, ma è possibile informarsi sui tipi di macchie che possono essere rimosse con il prodotto. I detergenti per auto possono rimuovere facilmente le macchie grazie alle loro formule specifiche. 

Se il vostro tappetino dell’auto ha macchie di grasso, vi aiuterà usare il diluente per vernici. È necessario applicarne solo una piccolissima quantità su un asciugamano pulito e poi pulire delicatamente la macchia di grasso. Applicare del sale su di esso per garantire che l’olio venga assorbito. Si può passare l’aspirapolvere dopo diverse ore o lasciarlo asciugare all’esterno. 

Sapendo come pulire i tappetini delle auto, potete essere sicuri che la vostra auto avrà sempre un aspetto e un odore nuovo.