Spazio in abbondanza con un semplice acquisto per la tua auto

I box da tetto sono ottimi se hai bisogno di trasportare più cose di quelle che puoi inserire nel bagagliaio della tua auto. Anche se hai un enorme monovolume, c’è sempre quell’oggetto che deve essere lasciato indietro perché l’auto è semplicemente troppo piena! Se hai seri problemi di spazio quando si tratta di imballare tutto per uno spostamento lungo o un soggiorno fuori casa, un box da tetto potrebbe essere la soluzione perfetta. Ma andiamo con ordine.

Cos’è un box da tetto e perché è utile?

Un box da tetto è un grande box che viene fissato saldamente al tettuccio della tua auto. I box da tetto sono progettati per offrire ulteriore spazio di archiviazione per cose ingombranti come sacchi a pelo, valigie, borse sportive, attrezzatura da campeggio o da esterno o anche per l’attrezzatura sportiva

Box da tetto e barre portatutto
Il box da tetto è montato sulle barre portatutto

Il bello di avere un box da tetto è che sarai in grado di creare spazio extra in macchina per un viaggio più confortevole, o semplicemente portare ancora più cose con te! Uno dei nostri vantaggi preferiti del box da tetto è la possibilità di riporre le cose importanti per cui avrai bisogno di un rapido accesso che non sarebbe possibile nel bagagliaio.

Inoltre, le auto troppo piene, possono rappresentare un pericolo per la sicurezza. Conservare i bagagli in un box da tetto eviterà che la visuale del conducente venga improvvisamente ostruita da un oggetto che si muove, e sarai perfettamente in grado di vedere attraverso il tuo specchietto retrovisore.

Come si attaccano i box da tetto alle auto?

Sfortunatamente, non puoi semplicemente acquistare un box da tetto e a montarlo sul tetto della tua auto. Il punto di partenza per qualsiasi acquisto di box da tetto è un sistema di portapacchi, quindi se hai già un portapacchi, ottime notizie! Se non disponi di un sistema di portapacchi, puoi sempre acquistarlo separatamente o insieme al tuo box auto.

Box da tetto bianca
Puoi portare molti bagagli extra nel box da tetto

Se hai il tuo portapacchi installato e pronto per l’uso, dovrai controllare il sistema di montaggio utilizzato dal box da tetto e vedere se è compatibile con il tuo sistema di portapacchi. I tre sistemi di montaggio per box da tetto più comuni sono:

Bulloni a U

Il montaggio richiede circa 10 minuti, questa soluzione utilizza bulloni a forma di U che si adattano alle traverse delle barre del tetto, con tappi a vite all’interno del box da tetto che li tengono in posizione. I box da tetto con sistema di montaggio a U si adattano a tutti i tipi di barre da tetto, tuttavia se scegli le barre da tetto Thule, dovrai acquistare un adattatore per binario a T per assicurarti che si adatti a queste barre da tetto.

Montaggio con clic di alimentazione

Il sistema più veloce da montare in circa cinque minuti, un “artiglio” preinstallato afferra le barre del portapacchi. 

Qual è il miglior box da tetto?

Ottenere il miglior box da tetto per auto dipende dalle preferenze personali. Considerare i seguenti fattori ti aiuterà a scegliere il miglior box da tetto per le tue esigenze.

Video: Utilizzo di un box da tetto

Capacità

Se sei un solitario che ama perdersi in campagna, un piccolo box da tetto di capacità inferiore potrebbe fare il lavoro adatto a te. Se porti via tutta la famiglia per 2 settimane, scegli la taglia più grande che riesci a trovare! Come accennato, se hai solo bisogno di un po’di spazio extra e hai voglia di portare via una o due biciclette, prendi in considerazione un box da tetto di mezza dimensione in modo da poter montare un portabiciclette da tetto sull’altro lato.

Materiali da costruzione

Per quanto strano possa sembrare, ciò di cui è fatto il box da tetto ne influenzerà le prestazioni. Box da tetto più economici realizzati con plastica più sottile possono vibrare al vento, creando ulteriore rumore, o potrebbero non durare quanto i box da tetto più robusti realizzati con plastica più dura. In poche parole, più paghi, più durevoli sono i materiali. 

Tipo di raccordo

Come accennato in precedenza, i box da tetto utilizzano una varietà di accessori, quindi vale la pena verificare in primo luogo che siano compatibili con il tuo sistema di portapacchi e, in secondo luogo, che ti renderanno la vita più facile. 

Tipo di apertura

Il modo in cui si apre il box da tetto è importante, soprattutto se si desidera un facile accesso agli oggetti che potrebbero essere ostruiti da altri bagagli. Tienilo in considerazione durante la scelta.