Proteggi la tua auto dal sole

Con l’arrivo dell’estate, soprattutto quando sono previste temperature altissime come durante questa stagione, arriva anche un problema molto comune a tutti i guidatori: i sedili bollenti. E non parliamo poi degli inserti in materiali plastici o la radica: l’esposizione diretta al sole rende la vostra auto un piccolo forno e vi costringe ad arieggiare tenendo sportelli aperti e aria condizionata accesa prima di partire. E non dimentichiamoci un altro fattore dell’esposizione solare: la luce diretta rovina i tessuti e gli sbalzi di temperature, soprattutto se improvvisi possono rovinare la gomma dei tappetini ed altri materiali dell’abitacolo. Come fare allora? Semplice: esistono le tendine parasole per auto.

Perchè usare delle tendine parasole per auto

Immaginiamo la scena: andate a fare la spesa, in pieno agosto. Il parcheggio del supermercato è una grossa distesa di cemento senza nemmeno un posto all’ombra se non quello che ospita i carrelli. Devi comprare abbastanza articoli per una settimana circa e ci vorranno almeno trenta minuti per farlo. La temperatura che raggiungerà l’interno dell’auto in questo seppur breve lasso di tempo non aiuta certo a far arrivare i surgelati a casa in condizioni decenti. Le tendine parasole per auto ti avrebbero sicuramente aiutato a partire prima.

Facciamo un altro esempio. Devi portare il bimbo in piscina, non hai messo la macchina in garage e questa mattina ci batteva direttamente il sole. Così come per i sedili, anche il suo seggiolino ha raggiunto delle temperature altissime. Con che cuore lo fai sedere subito? Non puoi e vai a perdere dell’altro tempo. Non è sicuramente una situazione piacevole.

Ultimo ma non meno importante: se non hai un garage e se non puoi proteggere i sedili dalla luce diretta del sole, preparati: con il passare del tempo tenderanno a scolorie. Nel caso peggiore lo faranno a chiazze, perdendo lucentezza vicino ai finestrini e rimanendo più scuri al centro, dove batte meno il sole. Inutile precisare che questa cosa abbassa anche il valore dell’auto in caso di rivendita. Non pensi ancora di volere delle tendine parasole per auto? Vediamo se esiste un tipo di tendina che fa per te.

Tipi di tendine parasole per auto

Tra i vari tipi di tendine parasole per auto che potrete trovare in commercio, possiamo fare una differenza in tre categorie principali:

  1. tendine adesive
  2. a rullo
  3. con apertura laterale o centrale
  4. le tendine parasole adesive.

sono la tipologia più economica e quella di più semplice installazione: si stacca il foglio protettivo e con un po’ di pazienza si attacca direttamente sul finestrino della propria auto. Si tratta di un prodotto semplice ma efficace poiché nonostante il costo ridotto è stato studiato appositamente per proteggere la pelle dei passeggeri, soprattutto i bambini dai raggi UV. E proprio per i babini, potrete trovarle in commercio con delle personalizzazioni appositamente dedicate a loro, con personaggi dei cartoni animati o inserti colorati. Sono inoltre riposizionabili ma solo per un numero limitato di volte. Staccandole spesso si va a perdere la loro capacità adesiva.

Le tendine parasole per auto a rullo

A differenza di quelle appena viste, che una volta posizionate rimangono fisse, le tendine parasole per auto a rullo possono essere aperte, chiuse o lasciate a metà…proprio come le tende di casa! Lasciano quindi la totale scelta al passeggero sul grado di protezione dalla lce del sole che vogliono avere. Si potrà quindi decidere in base alla luce, alla temperatura o anche al grado di privacy che si desidera avere. Costano un po’ di più delle prime.

Tendine parasole classiche

Sono quelle ad apertura centrale o laterale, composte da un unica tenda che può scorrere a destra o a sinistra a seconda delle nostre esigenze. Queste hanno un prezzo (https://www.withcar.it) intermedio e sono facilmente reperibili in negozi specializzati, oppure direttamente on line. Anche queste possono essere personalizzate o personalizzabili ma ad un costo più alto rispetto a quelle adesive.

Quale tendina parasole per auto fa al caso nostro

Ovviamente, come per tutti gli accessori auto, dovremmo scegliere in base al modello della nostra auto. Dobbiamo infatti tenere conto della misura dei finestrini e, come dicevamo per le personalizzazioni, anche dell’età dei passeggeri. Tutti i modelli in commercio offrono una buona protezione solare dai raggi solari, solitamente tra i 30 e i 50 spf. È comunque buona norma controllare e scegliere sempre la protezione più alta.